Automatizzare configurazione di ambiente desktop

Salve,

con i figli che crescono, i bisogni crescono. Mi ritrovo ad avere una
rete domestica che cresce e crescono i device connessi. Perdo una marea
di tempo ad installare sistemi operativi e configurare tutti gl'utenti
su ciascun laptop/desktop. In parte, ho risolto con l'installazione di
un server Nextcloud domestico che replica l'ambiente di Thunderbird e
Firefox su tutti i dispositivi.

Semplicemente dover configurare il client Nextcloud ogni volta richiede
molto tempo. Qualcuno ha capito quali sono i file di configurazione
dell'utente nextcloud? Potrei fare uno script bash che copia i file di
configurazione dell'utente singolo sugli'account dei diversi
laptop/desktop? Sarebbe bello poter includere i file di configurazione
di LibreOffice e tutte quelle applicazioni dove si perde tempo a
configurare e personalizzare e dove vuoi cercare di "trasportare" la
configurazione su altre macchine. Qualcuno si affida ad un setup simile?

Vorrei fare lo stesso per i file di configurazione globale come i file
in /etc, tipo hosts, hosts.allow, etc. che sono simili su tutte le
macchine nella mia rete. Immagino che uno script bash potrebbe assolvere
egregiamente al compito.

Insomma, mi chiedo come fanno le aziende a replicare i setup nelle
aziende. Probabilmente si affidano a dei software di rete per questi
compiti?

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or