Re: FreeDos (era Re: Consiglio acquisto scheda grafica duratura)

Cara Giuliano,
perdona il ritardo, ti rispondo subito.
FreeDOS è un sistema operativo come Debian che s'installa da penna USB, CD
o floppy. Il computer di cui ho scritto non l'ho comprato con FreeDOS
già installato, ma era un vecchio PC di lavoro con Vista o XP su cui
ho installato personalmente il nuovo sistema operativo.

Non credo che FreeDOS sia compatibile con UEFI. Penso che al momento s'installi
solo in maniera tradizionale, però non ho mai provato il contrario.
E, detto fra noi, perché avrei dovuto?! UEFI è brutto!
Commenti maturi a parte, in generale FreeDOS s'installa su qualunque
cosa abbia un processore dal 8088 in su [1].

Quando vedi un portatile con FreeDOS non significa che il suo hardware
sia particolarmente compatibile con esso: è solo un modo per vendere
un computer con il sistema operativo, che non sia Windows, senza doversi
sbattere a garantire la compatibilità delle componenti con il software.

Un caloroso saluto.

--
Matteo Bini

[1] http://wiki.freedos.org/wiki/index.php/FreeDOS_Spec