Attributi che ritornano pre-modifica da soli

Mi hanno inviato una serie di file via wetransfer.
I file in questione avevano come permessi 600 (rw------) e una data con
anno 52.
Perciò ho fatto le seguenti operazioni
chmod 664 e touch -t 2020 etc etc
I comandi sono stati accettati, ma non appena effettuo il cambio data,
automaticamente e da soli i file tornano con anno 52 e con permessi a
600. Ho provato a tenere aperto dolphin per vedere e si vedono i file
modificarsi da soli uno a uno.
Il problema si trova con touch. La data infatti non è possibile
modificarla e ritorna sempre all'anno 52, ma se in precedenza ho fatto
chmod 664 non appena cambio la data, mi cambia pure i permessi.
Volevo capirne la causa e se possibile la soluzione
Grazie mille e ciao
pacmo