Re: [proxmox] HA con 2 nodi

Il 28/05/2020 14:58, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti,
> tempo fa in lista qualcuno parlava di configurare un virtualhost
> proxmox in HA (manuale) anche in presenza di 2 soli nodi. In rete ho
> trovato solo guide per la configurazione di un virtualhost in HA con 3
> nodi. In proxmox 6 sono riuscito (nel senso che non mi ha dato alcun
> warning/errore) a configurare l'HA anche con 2 soli nodi e temo che se
> ci sono solo 2 nodi nel momento in cui il collegamento fra loro si
> interrompesse entrambi potrebbero pensare di essere rimasti soli ed
> entrambi potrebbero incominciare ad inizializzare i virtualhosts
> [...]
Credo fossi io quel qualcuno, MA... con 2 nodi non puoi fare HA. HA
necessita di almeno 3 nodi, in modo che ci sia un "arbitro" che decida
chi è più aggiornato ed eviti lo split brain.

Quello che puoi fare con 2 nodi è tenere alcune macchine su un nodo,
altre sull'altro e replicarle vicendevolmente tramite gli snapshot di
zfs (c'è proprio la voce replication nella gui), quindi in caso di down
andare a spostare le configurazioni delle vm/lxc da un nodo all'altro
(manualmente, via shell) per farle apparire nella gui, quindi avviarle.

Ti riposto il link del mio blog in cui ne parlo, verso fine post:

https://www.marcobertorello.it/2019/09/25/anatomia-di-una-garage-cloud-parte-1-il-setup/

ciao,

--
Marco Bertorello