Re: [proxmox] HA con 2 nodi

Bertorello, Marco ha scritto il 28/05/20 alle 16:05:
[...]
Credo fossi io quel qualcuno, MA... con 2 nodi non puoi fare HA. HA
necessita di almeno 3 nodi, in modo che ci sia un "arbitro" che decida
chi è più aggiornato ed eviti lo split brain.
quindi ha un nome quello che ipotizzavo, split brain...

Quello che puoi fare con 2 nodi è tenere alcune macchine su un nodo,
altre sull'altro e replicarle vicendevolmente tramite gli snapshot di
zfs (c'è proprio la voce replication nella gui), quindi in caso di down
andare a spostare le configurazioni delle vm/lxc da un nodo all'altro
(manualmente, via shell) per farle apparire nella gui, quindi avviarle.
ecco è proprio quello che vorrei fare... hai una documentazione a proposito?

Ti riposto il link del mio blog in cui ne parlo, verso fine post:

https://www.marcobertorello.it/2019/09/25/anatomia-di-una-garage-cloud-parte-1-il-setup/
Qui dici:

– incredibilmente, non ho ancora ben capito perchè, una VM non può essere migrata se sono presenti repliche. Occorre eliminarle e quindi effettuare la migrazione. Il lato positivo è che la migrazione avviene “live”, quello negativo è che impiega molto più tempo di un LXC e poi è necessario ricordarsi di ricreare le repliche. Questo impedisce anche l’utilizzo di HA.

A me non risulta, nel momento in cui la migro automaticamente la replica si sposta sull'altro nodo: forse usai proxmox5?

Piviul