clonazione a caldo [clonazione db]

Ciao a tutti, riprendo questo thread ma con un focus leggermente diverso, nel senso che come dicevo vorrei copiare tutta la macchina e non solo il db. Anzitutto dalle prove da me fatte sia per postgres che per mysql non è necessario stoppare il db da clonare prima di un rsync. Per postgres basta copiare /etc/postgresql e /var/lib/postgresql mentre per mysql /etc/mysql/ e /var/lib/mysql.

Partendo da 2 pc con la stessa versione di debian e gli stessi pacchetti installati, io vorrei vedere se è possibile copiare a caldo un pc sull'altro, non proprio un clone nel senso che vorrei che poi potessero convivere nella stessa network dopo la copia. Lo strumento che vorrei utilizzare è rsync.

Ho provato prima a copiare solo i db con rsync, a caldo, senza nemmeno stoppare come dicevo il db sorgente e tutto funziona.

Poi ho preparato una lista delle directory che non devono essere clonate perché altrimenti poi i pc se si chiamano tutte e due allo stesso modo o hanno lo stesso ip non possono convivere nella stessa rete così escludo /etc/hostname, /etc/hosts, /etc/network/ e /etc/mailname; poi i 2 pc potrebbero avere una configurazione hardware differente lato storage quindi escludo /etc/fstab, /etc/blk.id... in summa per farla breve questo è il contenuto del file exclude da dare in pasto a rsync:

etc/blkid.tab
etc/cron.*/
etc/crontab
etc/email-addresses
etc/exim4/update-exim4.conf.conf
etc/fstab
etc/hostname
etc/hosts
etc/lvm/
etc/mailname
etc/network/
etc/ssh/
etc/ssl/
home
root/
tmp/
var/log/
var/run/

Ora se eseguo:

# rsync -avx --exclude-from rsync_clone_exclude.list root@$src_hostname:/ /

Sembra vada tutto bene ma poi i db non partono più. Posso ora clonare quanto voglio /etc/postgresql e /var/lib/postgresql o le dir relative di mysql ma i db non partono più. Evidentemente bisogna escludere qualche altra dir...

Voi avete idea di possano essere?

Grazie

Piviul