Re: clonazione a caldo [clonazione db]

Il 01/05/2020 09:01, Piviul ha scritto:
> Ho provato prima a copiare solo i db con rsync, a caldo, senza nemmeno
> stoppare come dicevo il db sorgente e tutto funziona.

credo che questo giochino ti esponga a rischi di corruzione terribili. I
motori di db, tutti, tengono in memoria quanta piu' roba possibile,
soprattutto indici e riferimenti aggiornandoli continuamente rispetto a
quanto sta su disco. Anche se utilizzi il sync prima di rsync i dati non
sono effettivamente staticizzati, perche' diverse cose possono benissimo
essere ancora in memoria (commit non eseguiti, attivita' sugli indici e
tanta altra roba). Se non fermi il db, rischi comunque di trasferire un
database corretto per carita', ma incompleto rispetto alle ultime
operazioni effettuato dal motore stesso.

Diciamo che ti potrebbe andare bene 9 volte, alla decima, il giorno
della sfiga, ti ritrovi con una copia corrotta.