Re: .local

On 29/04/20 18:28, Portobello wrote:

Io ho ancora la email con Fastweb come faccio a verificare se non mi hanno messo in qualche blacklist?

non centra nulla con chi hai la mail.
La black list è una sorta di protezione che usa chi offre un servizio e permette l'accesso a terzi.

In pratica questo stabilisce delle regole per individuare malintenzionati o chi, secondo loro, fa cose non corrette. Un esempio è mettere un indirizzo IP in black list se fa troppi tentativi di accesso con ID/PWD e ne sbagli X di file (ad esempio 10). Questo perché chi cerca di entrare in una rete senza averne i permessi molto spesso va a tentativi fino a indovinarlo. Se però tu gli blocchi l'indirizzo IP dopo X tentativi sbagliati gli rendi la vita più difficile.

Tu ti accorgi o meglio puoi sospettare di essere in black-list se cercando di accedere al servizio con gli identificativi corretti ti viene negato l'accesso. In questo caso contatti chi offre quel servizio (l'assistenza) e segnali il problema. Loro dopo verifiche possono:
* toglierti dalla black-list, in modo che tu possa riaccedere
* metterti nella white-list per evitare che il tuo indirizzo IP finisca ancora nella black-list (però devi avere un indirizzo IP fisso e devi dimostrargli che l'attività da loro ritenuta possibile non lecita in realtà è lecita)

L'esempio più semplice è quello della posta: hai un server di posta su un tuo PC che usi per inviare mail (questo vuol dire che ti sei registrato un dominio, es: portobello.net e invii mail tipo mionome@portobello.net). Se vedi che le mail ad un determinato dominio (es: fastweb.com, e quindi portobello@fastweb.com) non giungono a destinazione, ma vengono rimbalzate indietro, allora puoi sospettare che sei stato messo in black-list.

Fino ancora a qualche mese fa ogni tanto ricevevo una email anche da questa lista con dei bonces (cioè i cosiddetti rimbalzi).

questo è un altro problema: chi gestisce la posta che usi (es. fastweb) ha ritenuto una o più mail non rispettanti determinate regole e le ha rimbalzate indietro rifiutandole, probabilmente per il contenuto, il soggetto, l'allegato, ... Se queste tipo di mail che ritiene non corrette continuano potrebbe mettere debian.org in black-list. In questo caso tutti gli utenti di fastweb non potrebbero più ricevere mail da debian.org. Però penso che sia difficile che un'organizzazione come Debian venga messa in black-list perché è conosciuta e probabilmente è già inserita nelle white-list di tutti coloro che gestiscono servizi di mail.

Ma da un po non ricevo nulla e mi sembra che alcuni messaggi inviati non ricevono risposta perché non sono stati ricevuti dai destinatari.

Qui puoi avere più ordini di casi, analizzo il caso in cui invii una mail alla lista Debian, poi puoi analizzare anche verso invii ad altre destinazioni usando quanto detto, dove applicabile:

1) la tua mail è stata inviata e ricevuta, ma nessuno sa risponderti
   puoi verificare guardando sull'archivio
   https://lists.debian.org/debian-italian/
   nel mese/anno in cui hai spedito la mail
2) la tua mail è stata bloccata, allora non la trovi nell'archivio
   In questo caso potresti essere finito nella black-list di Debian.
   Per risolvere devi scrivere al listmaster (trovi l'indirizzo nella
   pagina che ti ho indicato).
   Ma di sicuro questo non è il caso, poiché ti hanno già risposto e
   anch'io ti sto rispondendo, quindi almeno una tua mail è arrivata
   Se sei in black-list nessuna mail arriva, sei sempre bloccato
3) ti hanno risposto, ma la risposta è stata buttata nel filtro spam
   del tuo mail provider. Per scoprirlo dovresti entrare nella mail
   web e verificare tra lo spam se c'è qualche mail della lista
   Debian e indicare che non è spam
4) ti hanno risposto, ma la risposta è finita nello spam gestito dal
   tuo client di posta... controlla se è qui e se la trovi indica che
   non è spam
5) la tua mail è finita nello spam di chi l'hai inviata e quindi devi
   riuscire a contattarlo e fargli verificare se si è verificato il
   caso 3 o 4 da lui
6) la mail non è giunta a destinazione: se la mail non giunge a
   destinazione dovrebbe tornarti indietro dopo X giorni una notifica
   dell'errore (guarda anche nello spam)
7) la mail si è persa: non è assicurato che una mail venga ricevuta o
   il messaggio che non si è riusciti a consegnarla ti arrivi.
   L'unica soluzione è rinviarla...

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/