[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: .local



On 28/04/20 10:55, dotdeb wrote:

- se il mio attuale IP e` finito in una blacklist, puo` dipendere da
qualcosa che ho fatto io?

certamente :-)
Ci sono numerosi motivi.

Ad esempio se spedisci una mail a troppe persone o troppe mail, allora puoi essere messo in black list come possibile spammer da un gestore di mail. Infatti chi gestisce servizi che permettono di fare invii massivi di mail ha degli accordi speciali con i vari gestori di posta web per essere nella loro white list.

- se invece non dipende da me, puo` dpendere dall'ISP (windtre)?

anche questo può essere vero o meglio se l'IP che ti viene assegnato è dinamico, allora può essere qualcosa che ha fatto uno che lo ha avuto prima di te.

Poi potrebbe esserci servizi che ti mettono in black list perché il tuo indirizzo IP su internet è condiviso tra più utente (se non erro era un problema degli utenti di fastweb di qualche anno fa, non so se è valido ancora oggi, che si trovavano in black list per questo problema).

- perche' la blacklist dovrebbe gestire il dominio "local"?

no, la black list la gestisce chi gestisce un servizio e ci mette dentro chi, secondo le sue regole, potrebbe dargli problemi o potrebbe fare cose non lecite.

Nel tuo caso, ipotizzo, che tu, come hanno detto alcuni, stia usando il router che ti ha fornito il tuo ISP provider, tale router è aggiornato da remoto dal tuo ISP provider e il tuo server Provider abbia creato una rete .local tra i router e alcuni suoi apparati... una specie di rete interna a cui tu partecipi senza saperlo... e in tale rete interna c'è un server con quel nome. Purtroppo, da quello che intuisco tale rete è stata creata con dominio .local.

Tieni conto che puoi crearti una black list anche tu.
Ad esempio con fail2ban crei una specie di black list di tutti quegli IP che tentano di più volte di accedere ad un servizio che esponi e sbagliano l'autenticazione (es per il servizio sshd).

- come faccio a indagare di piu` sulla questione? cioe`, che strumenti di
diagnostica ho?

Se quanto ipotizzato è vero, allora probabilmente tu potrai raggiungere ben pochi server e quindi può essere complicato anche usando un servizio di discovery capire com'è strutturata la rete. Probabilmente il DNS server, il DHCP server, ...

Quello che farei io è contattare il servizio assistenza e chiedere se hanno fatto qualche aggiornamento al router ed è stata creata una rete .local. Dicendogli che questo ti causa problemi, poiché il dominio .local è riservato a servizi e che loro ti stanno causando disagi e malfunzionamenti (fatti passare qualche tecnico).

Poi, se puoi, io mi comprerei un router mio ed eliminerei il problema alla radice.

Ciao
Davide


--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: