clonazione db

Ciao a tutti, mi chiedevo se c'era un modo per clonare un db (postgres o mysql) copiando direttamente il file system (con rsync). Ho provato stoppando sia il db sorgente che destinazione ma poi quello di destinazione non riparte, si lamenta ma non tanto da capirne il motivo.

Questo perché stavo provando a clonare un pc a caldo con rsync (escludendo qualche dir) e funziona tutto bene tranne i db che poi non ripartono finita la clonazione...

Grazie!

Piviul