aggiornamenti e riavvii

Ciao a tutti, ho già fatto questa domanda qualche anno fa ma... ricapitoliamo. Ieri ho aggiornato un server da jessie a buster e ho dato il solito upgrade e full-upgrade. Tutto è andato bene ho dovuto mettere mano solo a pochi files di configurazione; poi a un certo punto senza che avessi riavviato ho dato dato un uname -r (con l'autoremove mi voleva eliminare un kernel e volevo essere sicuro che il kernel che mi volesse eliminare non fosse in uso) e... sopresa delle soprese: il kernel in uso era stato aggiornato (5.1 se non ricordo male) senza che avessi riavviato. Quindi riavviare dopo un aggiornamento non serve più, nemmeno dopo un upgrade di distribuzione?

Piviul