Re: Scrittura e smontaggio USB

On 12/03/2020 17:30, Matteo Bini wrote:

> Ho provato ad utilizzare l'opzione sync quando monto il dispositivo,
> ma riduce drasticamente la velocità di scrittura della penna USB
> diventando inferiore a 1 MB/s.

sync al mount è il modo migliore per uccidere una memoria a stato solido.

Soprattutto se copi molti file, alla fine di ogni file aggiorna anche la
directory o la FAT (dipende dal formato), quindi non solo costringi la
chiavetta a scrivere blocco per blocco (che già rallenta) ma anche a
riscrivere l'indice dei file ogni volta.

Per questo le prestazioni sono più basse (oltre, probabilmente, al fatto
che la chiavetta è in un formato *FAT).

Disattivare il sync permette al S.O. di ottimizzare le scritture in modo
da ridurle al minimo indispensabile, e a massimizzare l'uso di eventuali
buffer sui dispositivi.

> Possibile che Debian non riesca a scrivere sulla mia pennina USB
> alla stessa velocità circa di Windows?

Lascia il mount senza sync, e al limite, come ti hanno detto, lancia un
sync quando hai finito di copiare i file.

Bye.