Re: domanda molto soft (HTML)

Il giorno gio 27 feb 2020 alle ore 00:43 Leonardo Boselli
<leo@dicea.unifi.it> ha scritto:

> mi trovo a dovere fare una specie di tabella dove per ogni riga ha uno o
> due parole  da visualizzare.
> Dove è l'inghippo ?
> che queste due parole (che potrebbero anche essere uno solo o 3) debbono
> essere messe in un punto preciso della riga ( al 2, 4 , 6 ...96, 98% ) e
> essere cliccabili.
> Quando mi sono trovato a fare la stessa cosa in modo da essere stampata ho
> usato un codice .ps  .
> Ma per l'html non ho trovato un qualcosa che mi dica "scrivi questa parola
> al 30% della linea e quest'altra al 84%"
> [...]

anche se oggigiorno si fa tutto con i css, per una cosa così
rispolvererei le vecchie <table>.

con le table puoi impostare le dimensioni di default di ogni colonna,
e quindi allienare i contenuti.
Addiritura, se hai una cella che normalmente contiene un dato, e devi
dividerla in due, puoi farlo tranquillamente e rimarrebbe allineata
con la cella sopra che sarebbe larga come le due celle.

(spero di essermi spiegato).

Se non ricordo male, se metti una tabella in libreoffice, e poi vai a
vederne il codice del documento (è uno zip con dentro le varie parti
del documento, compreso un xhtml, se ricordo bene), dovresti poter
vedere una struttura completa, con i vari parametri.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...