touchpad bloccato

Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi si è presentato nelle ultime settimane al mio Debian 10 (linux kernel 4.19.0-8-amd64) installato su una macchina lenovo T490s. In sostanza, il problema è a carico del trackpad/touchpad che mentre la macchina è in esecuzione letteralmente si blocca: gli eventi connessi ai movimenti sul pad e click non funzionano più.
Spesso il riavvio del kernel che governa la periferica permette il ripristino della funzionalità del trackpad (sequenza su terminale: sudo modprobe -r elan_i2c | modprobe elan_i2c) altre volte, invece, sono costretto a riavviare la macchina.

Qualcuno ha delle idee?

Grazie in anticipo!

--
Antonio Calcagnì