E349 in vim e 'pioggia di diamanti' sulla tastiera

Ciao a tutti.

Mentre editavo con vim un file di testo, vim si è bloccato
inaspettatamente e non rispondeva più ai comandi per uscire o salvarre o
interrompere con CTRL-c. In calce appariva l' errore:
_E349: No identifier under cursor_

La cosa ancora più strana è che, spostandomi nelle console libere (ALT
F1, F2, ecc.), qualunque tasto pigiassi, veniva fuori un glifo
romboidale (che qualcuno chiama 'diamante'), ossia il carattere che
denota l'assenza del relativo glifo!

Ho fatto un soft reboot e la cosa è andata a posto, ma mi chiedo da cosa
possa dipendere: riscaldamento eccessivo, hardware piuttosto vecchiotto?
In journalctl e system non ho trovato niente di signicativo...

Vi è mai capitato?

Grazie ell'attenzione, ennio

--
[Perché usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.  \\?//
 Fà qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller)	    (°|°)