[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Il pacchetto slsc (slang spreadsheet calculator) è stato riesumato! .. :-)



Il 24/01/20 00:53, Hugh Hartmann ha scritto:
Ciao Portobello,
e un saluto "debianizzato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 19/01/2020 16:51, Portobello ha scritto:

Ciao Lista,
Grazie Hugh ho iniziato a leggere le guide.
Oggi invio un saluto "meravigliato" alla Lista,


Dando un'occhiata alle varie guide ed articoli riguardo la creazione di pacchetti debian (binari), partendo da sorgenti non nativi di debian (cioè quelli per esempio come slsc-pre0.3.0-2.tar.gz), la prima cosa da fare è quella di installare alcuni pacchetti necessari a svolgere tale compito cioè i pacchetti:

dh_make, devscripts, make, build-essential
Si, questi li avevo installati. Ed avevo anche installato tutti gli altri pacchetti che sono descritti nella guida maint-guide.it.pdf, a pagina 3 c'è la descrizione dei pacchetti necessari per la compilazione.

e, dato che slsc dipende dalla libslang2 (che è presente sui repository ufficiali), per compilare il pacchetto si dovrebbe installare anche la libslang2-dev (deve essere della stessa versione della libslang2). E forse qualche altro pacchetto -dev.
Si ho installato anche questo.

Come primo passo ho scompattato il file del sorgente.
Con il comando tar xvzf slsc-pre0.3.0-2.tar.gz

Dopo aver scompattato il file sorgente è necessario rinominare la directory ottenuta affinchè il nome sia: nomeprogramma-versione, nel nostro caso: slsc-pre0.3.0-2 (è importante che il nome sia formato da lettere minuscole). Poi si entra in questa directory:

$ cd slsc-pre0.3.0-2/
Ok, fatto.

e si da il seguente comando:
$ dh_make -s -e nick@provider.it -n –copyright gpl
Anche qui ho dato il comando. Ed è stato eseguito senza apparenti errori.


Allora leggendo la man page di dh_make si capiscono le opzioni:

-s indica che si sta creando un pacchetto con un programma singolo;
-e nick@provider.it specifica il proprio indirizzo di e-mail;
Qui sarebbe da mettere l'indirizzo e_mail del manteiner, quindi lascio quello indicato ? Cioè nick@... Oppure devo mettere il mio indirizzo email ?
-n comunica a dh_make di non creare una copia di backup della directory dei sorgenti prima di creare la directory ./debian/. –copyright gpl ha lo scopo di definire la licenza che deve avere il pacchetto binario.

Per vedere altre opzioni usare il comando dh_make --help o dare un'occhiata alla man page di dh_make.

Normalmente il file tar.gz dei sorgenti indica nel file *configure, al suo interno, una variabile PATH ($prefix) sotto quale directory mettere tutti i file che sono il risultato della compilazione pari a /usr/local. Per trasformarlo in un pacchetto debian tale variabile dovrebbe essere /usr/. Con il proprio editor preferito si dovrebbe modificare questa variabile. Forse anche altre variabili dovrebbero essere modificate.

Poi, non mi ricordo bene, è passato diverso tempo da quando mi sono creato dei pacchetti deb partendo da dei sorgenti, pacchetti che usavano ancora la libc5. A quei tempi usavo il comando deb-make.

Poi bisognerebbe modificare alcuni file creati da dh_make presenti nella directory debian (diversi file che terminano in .ex)

e anche anche alcuni parametri presenti nel file configure dei sorgenti.
Poi se la memoria non mi inganna si dovrebbe dare, entro la directory dei sorgenti il comando: ./debian/rules binary
Le altre istruzioni fino a qui o provato a seguirle, ma non ho capito bene un gran che. Il comando dh_make ha creato una dir /debian dove ci sono tutti i files descritti, compresi quelli .ex, ma non so bene cosa modificare. Non so se è stato creato anche un pacchetto .deb, ma io per ora non lo ho trovato.

Se non da errori uscendo da make si dovrebbe ottenere il pacchetto slsc_pre0.3.0-2_i386.deb.

Comunque ti conviene leggere le guide che ti ho consigliato.
Appunto ora vengo alla meraviglia (per me che sono neofita della compilazione). Perché nella guida autotools-handout-4.pdf ( che è un riassunto dell'altra guida autotools.pdf, che ha più di 500 pagine) ho trovato una sequenza di istruzioni da seguire. Cioè a pag.4 dice di :
- scompattare il file con tar ( ok questo l'ho fatto)
- poi entra nella dir con  cd slsc-pre0.3.0-2/
- poi in effetti nella dir c'è un file che si chiama configure, quindi la guida dice di dare il comando ./configure Questo viene eseguito senza errori ( e credo che sia anche una verifica della situazione, se ci sono tutti i pacchetti ed i file necessari)
- Invece il comando make check, non funziona, mi da errore.
- Poi con su entro come root
- Poi do il comando make install ( e viene eseguito bene, senza errori)
- Alla fine do exit
- Poi ancora eseguo make installcheck, e mi da un'altro errore.
Ma la cosa (per ora importa poco) perchè ho provato a dare il comando slsc da terminale, ed esso è partito. Viene eseguito e parte la finestra del foglio elettronico in modo testo. Questo è il motivo della mia sorpresa. Nel senso che non sapevo che si potesse eseguire un programa in linux, senza avere il pacchetto .deb installato. Comunque ora sto cercando di usare il programma slsc. Ma ho visto che all'inizio dice che con ? apri l'help e con la "/" vai nel menu, ma quando sei nel menu come si torna indietro ?

Good Night
Hugh Hartmann

Grazie
Saluti


Reply to: