Re: Wacom Intuos S

Il 02/01/20 16:36, Vincenzo Villa ha scritto:
> Il giorno gio, 02/01/2020 alle 11.51 +0100, liste DOT girarsi AT posteo
> DOT eu ha scritto:
>
> Innanzitutto grazie per la risposta

> E' installato e, se uso Gnome con X11, tutto funziona correttamente.
>
> Se invece uso Wayland, non riesco a configurare i tasti e l'eventuale
> configurazione fatta con X11 non viene utilizzata

Wayland è un server grafico diverso da X11, per cui ancora in fase
instabile ed anche in fase di espansione/naufragio, questo si vedrà nel
tempo, perchè da un pò di tempo in qua si osanna però poi se non ha un
seguito in termini di sviluppo da parte di vari attori nel mondo
informatico, dall'EPSON a HP, ad altri che adesso non mi vengono in
mente, le belle robe restano là.

Qualche mese fà avevo una sessione separata con il server grafico
wayland, tramite kwin-wayland-backend-x11, e se non ricordo male si
tirava dietro kwin-wayland-backend-wayland, o viceversa non ricordo, ma
avevo sempre qualche problema con qualche libreria/programma, per cui
dopo quallche tempo l'ho disinstallato.

Forse adesso è migliorato, non so non seguo più molto, seppur mi è
rimasta in mente leggerezza e velocità di esecuzione, però per motivi
personali attuali ho lasciato perdere.

Per cui propendo per problemi di wayland nel mettere a disposizione
qualche libreria dedicata, da parte di EPSON o da parte degli
sviluppatori stessi, non so come orientarmi sinceramente, ma se X11
funziona allora il problema per me è wayland con qualche mancata libreria.

--