[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Compilare Linux (ERA: Re: cortese domanda su apt-listbugs)



Il 30/12/19 10:58, Davide Prina ha scritto:
On 29/12/19 18:15, Portobello wrote:

Ho provato a compilare ancora una volta.
Ora è stata un po più veloce ha impiegato solo 5,25 ore. Cioè dopo avere disabilitato l'antivirus ed altre cose per la sicurezza.

mi sembra ancora eccessivo.
Magari, come dice Paolo, hai poca RAM o magari hai in esecuzione qualcosa che utilizza molta RAM o risorse
Ciao Lista,
Ho compilato la prima volta del nuovo anno.
Il tempo è
real	291m47,028s
user	219m23,418s
sys	40m52,287s

quindi un po meno di 5 ore ( 4,85 per la precisione).
Per la memoria, il mio sistema, ha 4 Giga di RAM e 2 Giga di Swap.
Ma durante la compilazione ne utilizza soltanto tra l'1% ed il 3% di RAM. La CPU è usata tra il 10% ed il 50%. Quindi la memoria viene usata molto poco. Non so se c'è qualche cosa che rallenta o blocca la compilazione. Ho intravisto alcuni processi come quelli per scompattare i file (es. tar e gzip) e il compilatore che sembra cc1 e dpkg-source in esecuzione.


Ho visto un paio di cose nella configurazione:
Nella sezione File systems --> Native language support --> Ci sono tutti i linguaggi del mondo direttamente nel kernel. Nel mio file ho visto che erano tutti abilitati. Ma forse si possono disabilitare tranne quelli europeo ed inglese ?

sono tutti compilati come moduli e quindi caricati quando serve. L'unico aggravio lo hai all'atto della compilazione (ma penso qualche secondo). Questi conviene lasciarli abilitati perché alcuni filesystem li utilizzano e se non hai abilitato quello utilizzato, allora avrai dei problemi
Va bene lo ho lasciati come erano.

Un'altra voce che potrebbe interessare è quella della Encription memory.
Cioè per i problemi noti di bugs hardware alle varie CPU (come Spectre e Meltdown) forse si potrebbe abilitare l'opzione di cifratura della memoria direttamente nel kernel ? Ma non so se funziona, non ho ancora provato sul mio PC.

queste opzioni ti consiglio di non toccarle.
Qui, nella sezione Processor type and features--> c'è una voce specifica per i processori AMD e si chiama AMD Secure Memory Encryption (SME) support. Comunque per ora la ho lasciata disabilitata.
La cifratura del disco e della memoria serve per proteggere i tuoi dati in determinati casi, rendendo più complessa la lettura di tali dati (se il PC è acceduto da più persone, se ti viene rubato, se lo porti in assistenza, ...). Queste opzioni possono rallentare di molto il tuo PC.
Però per quanto riguarda i bug hardware penso possano fare ben poco.

Un'altra cosa invece ho visto nei messaggi successivi alla compilazione.
dpkg-buildpackage: info: host architecture amd64
make ARCH=x86     KBUILD_BUILD_VERSION=1 KBUILD_SRC=

Probabilmente si riferisce all'architettura hardware x86 e architettura software amd64 e vuol dire che ti compila a 64 bit su  architettura hardware x86
Ho provato ad aggiungere la variabile ARCH=Amd64 nella riga di comando per la compilazione, ma mi ha dato errore. Perchè in una guida dei Debianizzati (Configurazione e compilazione) a volte danno il comando
make ARCH=Amd64 da terminale, ma forse ho sbagliato la sintassi.


Altri messaggi che non so cosa siano, ma forse hanno qualche importanza:

lasciali stare.

Se vuoi apportare ulteriori modifiche che abbiano un qualche effetto dovresti vedere cose del tipo: * il mio PC non ha la scheda hardware bluetooth e quindi disabilito il blutooth * il mio PC non ha la scheda hardware per il collegamento wifi e quindi disabilito il wifi * non uso e non ho intenzione di usare la virtualizzazione, allora la disattivo
* ...
Si, qui ho disabilitato il bluetooth, il wifi, il WMax, ed anche la virtualizzazione. Ora l'ultima versione del kernel funziona bene ed è più reattiva e scattante.

In teoria così facendo eviti che ti vengano caricate parti di Linux che poi restano in esecuzione e occupano un po' di risorse (però il guadagno potrebbe essere davvero minimo).

Prima di sperimentare chiedi in lista.

Ciao
Davide

Grazie
Saluti


Reply to: