Re: Compilare Linux (ERA: Re: cortese domanda su apt-listbugs)

Il 24/12/19 18:29, Davide Prina ha scritto:
On 24/12/19 11:41, Portobello wrote:
Il 23/12/19 21:18, Davide Prina ha scritto:

Forse è meglio che ti leggi un po' di documentazione dal sito di Debian. Studiati i manuali generali prima e poi passa a leggerti come amministrare un sistema Debian e poi l'hardening.

Si lo so, quando ho tempo cerco di leggere quello che posso.
Il fatto è che spesso capisco soltanto il 10% di quello che leggo, quando si tratta di documentazione tecnica.

se non capisci qualcosa puoi chiedere qui in lista.
In ogni caso anche chi risponde può imparare qualcosa, perché magari da un occhio al man e scopre qualcosa che prima non conosceva :-)

Ciao
Davide

Ciao Lista,
Ho provato a compilare ancora una volta.
Ora è stata un po più veloce ha impiegato solo 5,25 ore. Cioè dopo avere disabilitato l'antivirus ed altre cose per la sicurezza.

Ho visto un paio di cose nella configurazione:
Nella sezione File systems --> Native language support --> Ci sono tutti i linguaggi del mondo direttamente nel kernel. Nel mio file ho visto che erano tutti abilitati. Ma forse si possono disabilitare tranne quelli europeo ed inglese ?

Un'altra voce che potrebbe interessare è quella della Encription memory.
Cioè per i problemi noti di bugs hardware alle varie CPU (come Spectre e Meltdown) forse si potrebbe abilitare l'opzione di cifratura della memoria direttamente nel kernel ? Ma non so se funziona, non ho ancora provato sul mio PC.

Un'altra cosa invece ho visto nei messaggi successivi alla compilazione.
dpkg-buildpackage: info: host architecture amd64
make ARCH=x86 	KBUILD_BUILD_VERSION=1 KBUILD_SRC=

Come host architecture è impostato come Amd64, ma nel messaggio successivo la variabile ARCH è impostata come x86 , c'è la possibilità di impostare anche quella variabile come ARCH=Amd64 ?

Altri messaggi che non so cosa siano, ma forse hanno qualche importanza:
dpkg-source: info: using source format '1.0'
qui dice che usa il formato 1.
poi sotto ho visto un'altro messaggio
dpkg-source: info: use the '3.0 (quilt)' format to have separate and documented changes to upstream files, see dpkg-source(1)
dove dice che usa un'altro formato, il 3.0 (quilt).
Nel manuale di dpkg-source sembra che ci sono 4 formati differenti, ma non ne capisco un gran che.

Grazie
Auguri di Buon Anno Nuovo a Tutti