Re: Compilare Linux (ERA: Re: cortese domanda su apt-listbugs)

Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:

queste cose non incidono sulle prestazioni del sistema.
Può incidere se installi ad esempio un server web o un server di database o file2ban o ... che sono sempre in esecuzione e quindi occupano risorse...
Ciao Lista,
Non uso server web ne server di database o di stampa.
Dal terminale vedo :
~$ top
che i processi che usano maggiore memoria e % di CPU sono 3:
PID USER PR NI S %CPU %MEM TIME+ COMMAND 477 clamav 20 0 R 39,3 6,4 1:45.32 clamd 970 clamav 20 0 R 39,3 6,4 1:49.07 freshclam 906 root 20 0 D 8,2 2,9 0:39.68 samhain
 909 root     20   0  S   5,6   2,6   0:09.96 samhain

Clamav è l'antivirus.
freshclam è l'aggiornamento dei virus.
samhain è un sistema anti-intrusione per i files e le directory. Ma è stato soltanto installato e non configurato come si deve. Ogni tanto compare anche snort che è un altro sistema di monitoraggio della rete.
Questi pacchetti servono o non servono ?

Ma forse non sono tutte necessarie per il mio sistema Desktop.
Non so se è possibile fare una revisione di tutte quelle istruzioni (in harden_doc) per vedere quali sono i pacchetti che sono più utili per la sicurezza, ma senza penalizzare troppo le prestazioni.

l'hardening consiste anche nel rimuovere tutto ciò che non ti è strettamente necessario...

Appunto, questo è il mio problema, che io non so esattamente ciò che serve e ciò che non serve nel mio sistema.
Comunque pensavo di usare un metodo del genere:
1) Analizzo i processi in esecuzione con TOP.
2) Quello che non serve, lo rimuovo e lo dimentico.
3) Quello che serve, lo tengo, e poi vado a vedere se è configurato bene. Cerco i manuali li studio e approfondisco per quanto mi permettono le mie conoscenze tecniche (che sono limitate).

Ciao
Davide

Grazie
Saluti