[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: uso di GID molto alti



On 21/12/19 19:25, Leonardo Boselli wrote:
il numero degli utenti del sistema è oltre i 180000

con poche eccezioni di utenti che sono membri di migliaia di gruppi,
gli altri sono normalmente membri di qualche decina di gruppi.

secondo me per risolvere semplicemente e avere una soluzione efficiente, dal punto di vista della velocità, dovresti poter associare ai file più GID, in modo che poi ogni utente possa agire su tutti i file a cui è associato il suo GID. Da quello che dici sarebbero pochi i file che avrebbero un numero elevato di GID associati

Però non so come potresti fare qualcosa del genere :-(

Fare l'inverso: associare ad ogni utente un elenco di gruppi, secondo me, potrebbe rendere lenta l'esecuzione, oltre a dover creare un gran numero di gruppi ulteriori.

Probabilmente puoi usare i namespaces: ogni namepaces è un gruppo e in quel gruppo ci butti dentro soltanto i processi degli utenti di quel gruppo... il problema è che se un utente appartiene a più gruppi può vedere un gruppo alla volta. Ma anche qui dovendone creare così tati non so se avresti problemi prestazionali.

Un'altra soluzione potrebbe essere che ogni gruppo corrisponde ad una directory. Ad ogni utente monti (link simbolico) l'elenco delle directory a cui appartiene. Il problema è che ogni utente, in teoria, potrebbe leggere/scrivere ogni file di ogni gruppo... se accedesse direttamente alla directory reale, ache se non montata per lui.

Magari puoi fare un mix tra le ultime due soluzioni:
1) un utente entra
2) crei un namespace con le directory (gruppi) che l'utente può vedere
3) sposti l'utente (il pid del processo usato per visionare i file) in quel namespace Naturalmente i file e le directory all'esterno del namespace non devono essere visibili agli utenti. In questo modo, se il numero di utenti contemporanei è contenuto, dovresti avere buone prestazioni.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: