Re: uso di GID molto alti

On 12/19/19 9:21 AM, Paolo Redælli wrote:

Il 19/12/19 08:38, Leonardo Boselli ha scritto:
A chi ha provato: ci sono problemi a usare dei GID molto, molto alti (diciamo sopra il miliardo), soprattutto in temini di prestazioni? (i gruppi sarebbero diverse centinaia di migliaia, in genere con 2 membri, e potrebbero anche essercene alcuni (qualche centinaio) con centinaia di membri. ) (servono per dare accesso a singoli gruppui di file)

Beh, credo che GID e UID siano sempre "maneggiati" come un int che sulle macchine attuali è "comunque veloce".

Non mi sorprenderi di scoprire che ora nel nucleo e nelle utility connesse si usi un int64.

Ad ogni modo no, non dovrebbero esserci problemi e non dovrebbero in particolare essercene di prestazioni

Linux usa uid di 32 bit. Non c'è alcuna differenza nello scegliere come id 5 oppure 19711019. (Ovviamente non puoi andare oltre 2^31-1).

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
DNDG srl                                                  http://dndg.it