[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: fs error




Il 30/08/19 09:40, Piviul ha scritto:
Il 29/08/19 17:07, Gollum1 ha scritto:
[...]
da quello che ho capito io, degli snapshot, quando attivi uno snapshot, non fai altro che attivare un'area in cui vanno a finire tutte le modifiche che tu stai facendo al tuo f.s., quindi, per fare il backup, dovresti montare in sola lettura l'immagine originale del tuo disco, non lo snapshot, che è soggetto a cambiamenti.
si ma questo è totalmente trasparente all'utente; l'utente vede 2 partizioni, lo snapshot che rimane indipendente dalle modifiche dell'utente e la partizione originale di cui è stato effettuato lo snapshot che invece cambia in base alle modifiche dell'utente. Per fare chiarezza io non monto nulla in sola lettura, semplicemente effettuo il backup sullo snapshot per poter effettuare il backup di partizioni che potrebbero subire modifiche durante il backup.

Piviul


Si, ma non sullo snapshot, fai il backup dello snapshot.

Vedi, in genere, sai qual'è il problema ? E per questo LVM è una tecnologia vecchia...  che non c'è interazione tra i layer...

MD si occupa del raid, LVM dei volumi logici, ext4 del file system.. ma ext4 non sa che LVM ha messo in snapshot la partizione.... ZFS è un tutto in uno ed ogni layer comunica (trasparentemente).


Luca


Reply to: