Re: sid -->buster

Dovresti aggiornare il grub dalla distro a cui appartiene con:
sudo update-grub
oppure lanciare il comando con i permessi di amministratore (senza sudo, ma dipende dalle distro).

Il Lun 19 Ago 2019, 09:56 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 18/08/19 18:10, Filippo Dal Bosco - wrote:
> un anno fa  avevo installato sid/unstable buster su un pc che ha
> installato anche ubuntu e mint
>
> Oggi dopo oltre 6 mesi di non uso ho provato a farla ripartire, niente
> da fare. Ho risolto con super grub

se non ho capito male da grub sei in grado di farla partire, ma poi non
appare nel menù di grub che viene avviato quando accendi il PC?
Se è così, allora devi agire sul grub che viene avviato e farla vedere
da quello. Se non ricordo male, poiché l'ultima volta che l'ho fatto è
stato molti anni fa, dovrebbe essere possibile inserire/modificare entry
di grub anche durante l'avvio (premendo un tasto, forse "e", quando
appare il menù), e inserisci/modifichi l'entry di Sid/Buster in modo da
farla partire come hai fatto con "super grub"

> Ma continua a non partire  anche in recovery mode.

se invece ti appare il menù (e con recovery mode non intendi l'uso del
disco di installazione) e si blocca durante l'avvio dovresti indicare
quando/come si blocca; se ci sono dei messaggi stampati sul video o nei
log che possono far capire cosa succede; che differenze ci sono con i
comandi che hai dato a mano in grub per farla partire e quelli che trovi
nel menù di grub che viene avviato

Altro motivo potrebbe essere che l'avviatore che parte all'avvio non è
grub... però su questo punto non hai fatto accenno.

Ciao
Davide

What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S.
government's far-reaching surveillance projects).
Edward Snowden