Re: [OT (PVE)] Consiglio per storage replicato

Il 22/07/2019 09:49, Bertorello, Marco ha scritto:
> farò qualche prova con entrambe le soluzioni in ambiente virtuale prima
> di lavorare sulle macchine fisiche

Ok, qualche prova veloce fatta... Ceph direi che per il momento lo metto
da parte... un po' troppo poco chiaro per i miei gusti.

Mentre la soluzione con ZFS è ottima per il mio caso!
Mi sorgono solo alcuni dubbi:

avendo un cluster a 3 nodi, su ogni nodo devo configurare una doppia
replica (verso gli altri due nodi)?

è consigliabile attivare le feature di compressione e deduplica sullo
storage ZFS per questo uso?

Grazie ancora Marco, mi hai fatto uscire da un tunnel :)

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it/