Re: [OT (PVE)] Consiglio per storage replicato

Il 18/07/2019 23:43, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Bertorello, Marco
>   In chel di` si favelave...

> Hai a mio avviso due soluzioni pienamente integrate in PVE.
>
> 1) ZFS: ovvero crei un ZFS raid-1 e metti la cache sul disco ssd, poi attivi
>  tra i nodi la 'replica':
> 	https://pve.proxmox.com/wiki/Storage_Replication
>
> il vantaggio di questa soluzione è la semplicità, lo svantaggio è che il
> failover è manuale, almeno in PVE 5.

potrebbe essere una soluzione... il failover manuale potrebbe essere più
che sufficiente.

Ma perchè Raid 1? i due dischi da 3 TB mi servono in Raid0 (per
questioni di spazio e performance, la ridondanza la faccio con gli altri
host).

Nel caso è qualcosa che posso fare dalla gui di PVE o "a mano"?

> 2) ceph: puoi creare dei dischi 'ceph' (OSD) mettendo la cache sul disco
>  ssd. Anche con il 5, puoi farlo direttamente da interfaccia di PVE.

Ah! non ho trovato molto a riguardo... evidentemente ho sbagliato
termini di ricerca, mi puoi puntare verso qualche doc?

> qui hai un pelo di complessità da gestire (la rete come sta? ;-), ma hai
> pieno failover e volendo HA.

Giusto, non l'ho detto nella mia mail.

Per la rete, tutti e tre gli host hanno 3 NIC 1000, di cui 2 in bond
dedicate allo storage (già è così attualmente per GlusterFS)

> Entrambi gli storage sono 'featureful': snapshot, ...

the dream! :)

Grazie mille

--
Marco Bertorello