Re: debian 10

Il primo disco rigido di solito è /dev/sda ... Normalmente se installi GRUB (si parla di GRUB2 per Debian 10), su /dev/sda e imposti nel BIOS il primo disco per l'avvio GRUB riconosce tutti i sistemi e permette di avviarli, peraltro non vedo perché non lo debba fare se le tabelle delle partizioni sono ok, si può comunque scegliere di installare GRUB in un altra posizione e poi si può all'occorrenza modificare la sequenza di avvio, nel tuo caso visto che non riconosce una versione di Fedora credo che dovresti dare un'occhiata al file /etc/default/grub , questo file contiene informazioni simili a quelle che si trovavano nella sezione più alta del vecchio file menu.lst della precedente versione di GRUB, puoi vedere cosa riporta ed è utile controllare le varie partizioni, fdisk utilizzato con l'opzione -l mostra tutto, anche parted e se vuoi gparted (che è una gui di parted) va bene, quindi successivamente in caso di bisogno è possibile intervenire sulla configurazione di GRUB2 avendo però le opportune conoscenze, il file di configurazione di GRUB2 non è menu.lst come nella versione precedente bensì grub.cfg che è situato in /boot/grub ma sappi che non si può assolutamente intervenire manualmente sul file di configurazione di GRUB2 stesso perché esso è generato da update-grub2 . Personalmente mi sento di consigliare un approfondimento sul funzionamento di GRUB, la pagina man e anche il Wiki sono credo il modo migliore di farlo e comunque sono sempre un ottimo punto di partenza e di riferimento. Saluti, Stefano.