Re: debian 10

Il giorno mer, 17/07/2019 alle 22.03 +0200, valerio ha scritto:

> ciao,
> cosa significa "ora", quante installazioni hai fatto?

Ciao Valerio.
Mi riferivo al fatto che una volta completate le impostazioni del wi-fi,
dell'amministratore e così via, e cliccato su installa mi dice che adesso
l'installazione è automatizzata.
Comunque di installazioni ne ho fatte tre: la prima è stata perfetta, tutto
regolare, funzionava ReFind, mi dava un elenco di tastiere fra cui scegliere la
mia, insomma tutto bene ma... non mi riconosceva la schedina bluetooth.
E vabbè, che sarà mai, fermati lì e vedi di provvedere in seguito magari
installando i driver appropriati.
No. Reinstalla.
Questa volta da rete con net install.
Tutto abbastanza bene e lentamente tranne che mi aveva installato solo la
tastiera inglese benché avessi scelto quella italiana.
Vabbè non c'è due senza tre, come sul dirsi.
Quindi da dvd mi ha installato tutto e tutto bene a parte bluetooth non
funzionante e quest'ultima mancanza di riconoscimento della partizione con
Fedora Cinnamon che risiede sullo stesso disco.

> a questo punto ti conviene vedere le partizioni che hai e che
> caratteristiche hanno:
>
> da root:
> fdisk -l
> blkid
> e gparted o simili (quello che usi abitualmente)
>
> valerio

allora, ti riporto i risultati che mi da gparted:
Dal disco identificato con Sdb (che è quello più semplice in quanto c'è solo
Fedora Mate):
1   Fat 16  /boot/efi
2  ext4     /boot
7  ext4     /
8  ext4     /home
4  ext4     partizione separata per dati
5  swap
3  ext4     partizione separata per dati

Dl disco identificato con Sda (dove ci sono sia Fedora Cinnamon Sia Debian):
2  ext4     /boot    Fedora
4  fat16    /boot/efiFedora
3  lvm2pv   fedora
5  ext4     partizione separata per dati
1  ext4     /        Cinnamon

Questo è quanto.
Un saluto
Luigi