Re: Thunderbird problemi accesso secondo HD.

Il 10/07/19 12:09, Piviul ha scritto:
> non mi risulta sia il metodo corretto per disabilitare un profilo
> apparmor. AFAIK per disabilitare un profilo apparmor dovresti creare un
> link simbolico di /etc/apparmor.d/usr.bin.thunderbird in
> /etc/apparmor.d/disable. Qualcosa tipo:
> # ln -s /etc/apparmor.d/usr.bin.thunderbird /etc/apparmor.d/disable/

Il tuo suggerimento era quasi perfetto, poi ho riguardato la pagina che
avevo precedentemente linkato, quella francese, della quale rimetto il
link al commento indicato  [0], perchè riguardandola mi sono accorto di
aver perso un passaggio, ovvero quello da te suggerito, ma in più la
rimozione del modulo, che però al riavvio rimane; l'unica differenza è
che viene "schivato", e con ciò permette di far funzionare thunderbird
ad ogni accensione del pc.

Ad ogni modo metto qui i passi fatti, si fa tutto da shell come root.

Prima di eliminare il modulo, mettere il link simbolico del modulo nella
directory /etc/apparmor.d/disable/ :

# ln -s /etc/apparmor.d/usr.bin.thunderbird /etc/apparmor.d/disable/

poi si procede alla rimozione con l'apposito tool:

# apparmor_parser -Rv /etc/apparmor.d/usr.bin.thunderbird

fatto ciò, al riavvio nel file syslog, comparira questo tipo di testo
che indica l'avvenuto "skipping":

# tail /var/log/syslog | grep thunderbird

Jul 10 23:25:49 kdesimhost apparmor.systemd[2438]: Skipping profile in
/etc/apparmor.d/disable: usr.bin.thunderbird

> Prima di disabilitare il profilo di thunderbird di apparmor però prova a
> dare un'occhiata al file del profilo; si capisce abbastanza bene magari
> riesci ad aggiungere i percorsi che vuoi utilizzare...
>
> Piviul

Ho guardato, non ci capisco molto ma non vedo dove poter inserire
l'eventuale path.

Grazie a chi è intervenuto, per quanto forse poco sicuro, almeno
funziona, direi di aver risolto adesso, ho provato tre riavvii per
essere sicuro.

[0]
https://www.debian-fr.org/t/thunderbird-nouvre-pas-les-liens-dans-firefox-developer-edition/75519/4

--