Thunderbird problemi accesso secondo HD.

 Mi succede, al momento solo con Quanto in oggetto.

 Ho KDE 64bit, Debian testing/experimental, attualmente Buster, in
attesa di passare alla nuova testing, thunderbird versione 60.7.2.

 Sul PC, un SSD partizionato come / e come /home ed un secondo HD con
due partizioni dati, non ho problemi di spazio, ma mi succede, per
adesso solo con thunderbird, se creo una mail con allegati, con file
presi da questo secondo HD, indipendentemente dalla partizione dati, e
la salvo come bozza o la invio direttamente, dopo aver caricato gli
allegati, senza apparenti problemi, mi esce una finestra con scritto
quanto segue:

Si è verificato un problema durante l'inclusione del file lupo.jpg nel
messaggio. Si desidera procedere col salvataggio del messaggio senza
questo file?

Mi sono accorto che anche se tento di aprire un file immagine caricato
come allegato, ancora in bozza, ancora da salvare, non si avvia il
programma collegato, nel mio caso gwenview.

Da ricerca sembrava problemi con apparmor, ma stoppandolo, il problema
non si risolve, ho provato a cambiare i permessi al file, mettendolo in
lettura e scrittura, ma non risolve neanche cosi.

Ho provato ad aggiornare alla versione experimental, ma è ancora molto
instabile, mi esce una finestra tutta nera, e son tornato alla versione
di testing.

Se sposto il file da allegare nella /home utente, sull'SSD, allora
funziona tutto perfettamente, quindi ritengo un problema di permesso di
accesso al disco per thunderbird, ma non so dove guardare per capire il
problema.

Stasera se serve posto altri log/risposte, se avete domande, spero di
essermi un pò spiegato, semmai riproverò attraverso le vostre.

Grazie a chi interverrà.

--