Re: stampa

On 18/12/19 19:59, Pol Hallen wrote:

(sia con la stable che con testing)

come stampanti di prova ho una HP1536 (laser), una epson xp-215 (inchiostro) e una samsung E460DN (laser)

sia tramite cups sul server (con le stampanti condivise) sia con stampanti in locale (in lan) quando stampo file pdf tutto ok

ma non ho capito che applicazione utilizzi per stampare. Ad esempio Libreoffice ed Evince?

se stampo da qualsiasi altra cosa (thunderbird, pluma, firefox) esce una pagina di errore (purtroppo ora non ho sottomano i codici errori) ma trattasi di una problematica di driver

se con alcuni applicativi stampa e con altri no... allora è davvero molto strano.

Io, se non erro, ho configurato, ad un utente, due stampanti laser epson e samsung. Entrambe configurate in locale e su entrambe le stampe sono effettuate con diversi applicativi senza problemi. Se non erro sulla Epson e collegato un PC con la stable attuale, sull'altro una versione vecchia di Debian.

Ho usato e uso personalmente con testing altre marche di stampanti in rete e non ho mai avuto dei problemi del genere...

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web