grub lento in fase di caricamento menu

Salve,
premetto che ho un sistema debian 10.2 in dual boot, e il problema, come da oggetto, è che durante il caricamento dello stesso la schermata (personalizzata) è lenta nel caricarsi assieme alla cornice di riquadro del menu di boot. Cioè fa un refresh lento dal basso verso l'alto.

E inoltre vorrei ingrandire il carattere, di default, del menu perchè non si vede molto bene.

Infine vorrei ingrandire il carattere della console TTY virtuale (CTRL+F1-F6).

Faccio inoltre presente che il sistema è dotato di uno schermo 4k con scheda video Radeon RX 590 con risoluzione 3840*2160.

Grazie e buone feste.