Re: selezionare AP di wifi

Avevo risposto privatamente, riporto anche per la lista

Il 11/12/19 12:41, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> stesso canale ? Non mi sembra buono.

Tieni conto che si sovrappongono poco, lo stesso canale serve per
velocizzare la transizione, ma credo funzioni anche su canali diversi..

Avevo trovato un articolo che spiegava bene la cosa su openwrt/lede, ma
ora non ce l'ho sottomano.

> Tieni conto che il cliente di albergo o di altro sta nella sua stanza e
> quindi serve a poco la copertura di grandi aree con ssid comuni

Ma tu in albergo hai più piani, più corridoi, e non puoi coprire tutto
con un solo AP. Quando esci dalla tua stanza vuoi continuare a navigare
senza interruzioni anche nel corridoio, nelle scale, nel ristorante,
ovunque ci sia continuità di segnale.

> Inoltre  considerato che un Ap è l' equivalente di uno switch,  se io connetto con un Ap ed il suo MAc Address e mi sposto
> dove c' è un segnale debole ma forte di una altro Ap con altro
> MAcAdress cosa succede?   O esistono di meccanismi di spostamento
> automatico da un Ap all' altro ( tipo celle telefoniche) oppure rimango
> attaccato al AP "debole"

Il tuo client, normalente, proprio grazie allo stesso SSID e canale, si
sposta dall'AP più debole a quello più forte senza che tu te ne accorga.

Uso questo metodo a casa e posso spostami di piano senza problemi.

--

Mandi.

Paolo