Re: Includere CDEmu in Debian

Ciao,

Se un pachetto non è in Debian pur essendo libero, probabilmente nessuno abbia voluto farlo. Ci sono a massimo 1500 contribuitori a Debian per 60000 pachetti, quindi un nuovo pachetto arriva in Debian se un developer lo fa o se un nuovo contributore lo propne e lo fa (o convince qualcuno di farlo). Debian è una "fare-crazia".

Risulta che la risposta alla tua domanda dipende da quello che vuoi: richiedere o contribuire. Se vuoi richiedere, devi aprire un bug sul pachetto wnpp, cominciando da "RFP" (request for packaging", sperando che interessi qualcuno. Se vuoi contribuire, apri un bug comiciando da "ITP" (Intend to package). Descrivi il tuo pachetto, ecc. Poi mostri il tuo pachetto sulla lista debian-mentors per trovare uno sponsor. Lo sponsor ti consiglierà sulle buone azioni per introdurre un pachetto in Debian, in particolare a partire da quello che mostra Lintian. Poi, porrà il pachetto nell'archivio Debian.

Il pachetto sarà poi mantenuto secondo la tua partecipazione, eccetto se trovi quancuno altro interessato che ti puo aiutare a mantenerlo. Quando avrai capito bene come fare bene il tuo pachetto, potrai deporlo nell'archivio, ma dovrai prima diventare un Debian Maintainer che ti permettrà di gestire il tuo pachetto da solo.

Se l'inglese è un problema per te, magari troverai aiuto sulla lista dei Debian developers in italiano. Anche ti posso aiutare nella communicazione con debian-mentors, benché io non abbia veramente contribuito all'archivio direttamente ma ho un po' guardato come funziona la communità tecnica.

Spero che questo ti aiuti.

Attentamente,

Jean-Philippe MENGUAL