[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Attenzione bug in sudo



On 16/10/19 18:43, Portobello wrote:

Dicono che c'è un bug in sudo.

se vuoi vedere quali bug di sicurezza sono presenti su un pacchetto puoi guardare su security-tracker, per sudo l'indirizzo è il seguente:

https://security-tracker.debian.org/tracker/source-package/sudo

se vuoi vedere quali pacchetti che hai installato hanno bug di sicurezza e che livello sono, allora installa

# apt get install debsecan

tieni conto che:

1) debsecan è ritenuto non affidabile al 100% poiché non mantenuto aggiornato (almeno così avevo letto qualche tempo fa), quindi potrebbe segnalare dei falsi positivi o non segnalare dei veri negativi.

2) i bug di sicurezza spesso sono segnalati da terzi: persone che non hanno nulla a che fare con lo sviluppo di quel software. Alle volte c'è discordanza tra quello che questi "terzi" reputano un bug di sicurezza rispetto alla visione di chi mantiene quel software, quindi potrebbe esserci un bug segnalato che viene rifiutato dai manutentori. Ad esempio un po' di tempo fa era stato segnalato un bug di sicurezza su un pacchetto perché permetteva di sapere quale utente avesse eseguito una determinata operazione (forse anche con che parametri), però i manutentori hanno detto che questa cosa era fuori scopo dal loro programma perché questa era una cosa che doveva essere gestita ad un livello più alto e quindi non avrebbero fatto nulla in proposito.

3) un bug di sicurezza ha effetto sul tuo sistema solo dietro precise situazioni: devi avere il pacchetto installato, magari devi aver determinate configurazioni, magari devi usarlo in determinato modo, ... inoltre devi vedere quali sono i bug che possono essere sfruttati localmente o da remoto, ... Tutte queste condizioni possono far risultare che quel determinato bug non ha nessun impatto sul tuo sistema o potrebbe essere critico.

4) installare apt-listbugs e debsecan permette di sapere quali bug sono stati trovati sui pacchetti che stai installando/aggiornando e quindi avvisarti di un possibile pericolo... avvisandoti anche se un pacchetto ha un supporto di sicurezza momentaneamente limitato o momentaneamente non attivo.

Cioè, se si usa l'utente -1 si possono acquisire i diritti di root.
Io ho provato sia con sudo che con su, ma mi dà sempre :

sudo -1
sudo: opzione non valida -- "1"

se la versione di Debian è ancora affetta, allora andando sul dettaglio del CVE-2019-14287 trovi questo link che ti spiega come sfruttare il bug

https://www.sudo.ws/alerts/minus_1_uid.html

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: https://www.thunderbird.net
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: