Re: sshd che si è chiuso su IPv4

iptables non ha alcuna regola (almeno dando iptables -L)
non è un router a monte in quanto
nmap 127.0.0.1
me la da chiusa
nmap ::1
aperta
(e lo stesso usando il proprio nome)
tutti gli altri servizi (http, https, imaps) funzionano regolarmente

come faccio un restart sicuro (la macchina non è locale ma remota)