sshd che si è chiuso su IPv4

Due giorni fa improvvisamente exim si è bloccato, dava un errore che imputava a libs.so che non ho trovato. Ho fatto un update al sistema che era da parecchie settimane che non riceveva e tutto è ripartito.
Stamani mi sgenalano che non riescono più a entrare fia ssh.
Ma io avevo una connessione aperta e ho potuto verificare una cosa strana:
la porta 22 si è chiusa su IPv4 .
però è ancora aperta su IPv6 e ci si riesce a collegare
Considerando che è una macchina che non va assolutamente spenta o resettata, come posso fare a riavviare is servizio su IPv4 ?
Dove posso trovare indicazioni su un log ?

--
Leonardo Boselli
Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale UNIFI