Re: ZFS e spazio occupato

Il 29/08/19 14:59, Bertorello, Marco ha scritto:
Il 27/08/2019 11:18, Bertorello, Marco ha scritto:
Il 27/08/2019 10:46, dea ha scritto:
Ciao !

Anche io uso pesantemente ZFS ormai da tempo in Debian.

Un file system COW (anche se ZFS non è solo un file system), per sua
natura presenta una scarsa visibilità nello spazio libero (e su come
agire per liberare spazio, specie se lavori con una miriade di snapshot).

Altro fattore è che ZFS lavora bene con una buona dose di spazio
libero, le prestazioni crollano se lo porti vicino alla saturazione.

Non è che hai usato degli snapshot e che quindi hai "bloccato" dello
spazio allocato ?
assolutamente si!

la VPS è dedicata per l'offline backup delle mie macchine virtuali.

ho circa 45 (3 snapshot per 15 VM) snapshot.

Il punto è proprio capire lo spazio realmente occupato per ragionare
sulla possibilità di aumentare il numero di snapshot per VM
Perdonami, ma quindi?  Con gli snapshot non si può sapere quanto spazio
si utilizza veramente?

Se, come dici tu, ZFS lavora bene con abbastanza spazio libero, a
maggior ragione ho bisogno di capire quanto ne ho a disposizione

Si che si può capire, ma è più complesso e meno immediato.

Si, ZFS lavora male (cala di prestazioni) con datastore al limite della capacità.

Ti mando un link che fa un po di chiarezza:

https://oshogbo.vexillium.org/blog/65/