Re: ZFS e spazio occupato

Il 27/08/2019 10:46, dea ha scritto:

> Ciao !
>
> Anche io uso pesantemente ZFS ormai da tempo in Debian.
>
> Un file system COW (anche se ZFS non è solo un file system), per sua
> natura presenta una scarsa visibilità nello spazio libero (e su come
> agire per liberare spazio, specie se lavori con una miriade di snapshot).
>
> Altro fattore è che ZFS lavora bene con una buona dose di spazio
> libero, le prestazioni crollano se lo porti vicino alla saturazione.
>
> Non è che hai usato degli snapshot e che quindi hai "bloccato" dello
> spazio allocato ?

assolutamente si!

la VPS è dedicata per l'offline backup delle mie macchine virtuali.

ho circa 45 (3 snapshot per 15 VM) snapshot.

Il punto è proprio capire lo spazio realmente occupato per ragionare
sulla possibilità di aumentare il numero di snapshot per VM

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it