Re: [in parte OT] cellulare software per ricezione SMS

Ciao,

Il 21/08/19, Davide Prina<davide.prina@gmail.com> ha scritto:
> Ciao,
>
> sto cercando un servizio che mi permetta di avere un numero di cellulare
> personale, senza avere il cellulare per invio/ricezione di SMS. Ho visto
> che ce ne sono alcuni online e per alcuni puoi farteli inviare anche ad
> un indirizzo email (se ne conoscete alcuni o li usate scrivetemi in
> privato). Quello che vorrei avere è un cellulare fittizio che può
> ricevere SMS.
>
> Quello che mi chiedevo è se esistono dei software per Debian che
> permettano di fare la stessa cosa, naturalmente basandosi su una società
> [...]

Qualsiasi sia poi il software che userai, secondo me una soluzione a
basso costo potrebbe essere comprarti una sim con un piano qualsiasi e
schiaffarla dentro la cosiddetta "saponetta", cioè un modem usb 3-4g.
Devi trovarne una che non sia già brandizzata o vendor-locked, in modo
che possa mandare comandi AT. Se puoi mandar comandi AT tramite la
saponetta, poi davanti puoi metterci kannel, asterisk, un accrocchio
fatto con Gammu o quello che vuoi.

Un esempio col solito Raspi:
https://hristoborisov.com/index.php/projects/turning-the-raspberry-pi-into-a-sms-center-using-python/

Se volevi partire dal non avere niente, purtroppo non ci sono molte
alternative: servizi cloud completamente gestiti da altri o numeri
virtuali stranieri a pagamento o servizi che alcune ditte (come la
TIM) hanno, ad uso commerciale quindi come hai già visto costosi.