Re: Thunderbird problemi accesso secondo HD.

Forse ho risolto, ed il problema sembrava proprio apparmor.

Da root, nella shell, digitando:

# aa-status

si ottiene la lista dei programmi/file controllati da apparmor, nel mio
caso era presente thunderbird, metto il listato prima di averlo tolto:

apparmor module is loaded.
27 profiles are loaded.
25 profiles are in enforce mode.
   /usr/bin/evince
   /usr/bin/evince-previewer
   /usr/bin/evince-previewer//sanitized_helper
   /usr/bin/evince-thumbnailer
   /usr/bin/evince//sanitized_helper
   /usr/bin/man
   /usr/lib/cups/backend/cups-pdf
   /usr/sbin/cups-browsed
   /usr/sbin/cupsd
   /usr/sbin/cupsd//third_party
   /usr/sbin/haveged
   /usr/sbin/mysqld-akonadi
   /usr/sbin/mysqld-akonadi///usr/sbin/mysqld
   libreoffice-senddoc
   libreoffice-soffice//gpg
   libreoffice-xpdfimport
   man_filter
   man_groff
   nvidia_modprobe
   nvidia_modprobe//kmod
   thunderbird
   thunderbird//browser_java
   thunderbird//browser_openjdk
   thunderbird//gpg
   thunderbird//sanitized_helper
2 profiles are in complain mode.
   libreoffice-oopslash
   libreoffice-soffice
4 processes have profiles defined.
4 processes are in enforce mode.
   /usr/sbin/cups-browsed (625)
   /usr/sbin/cupsd (545)
   /usr/sbin/haveged (523)
   /usr/lib/thunderbird/thunderbird-bin (2747) thunderbird
0 processes are in complain mode.
0 processes are unconfined but have a profile defined.

Mi sono insospettito su questa riga:

thunderbird//sanitized_helper

e vedevo che nel listato non erano presenti, per esempio, ne gimp, ne
altri programmi coi quali scrivo e leggo regolarmente in quell'HD.

Così ho messo la stringa sopra citata in un motore di ricerca,
aggiungendo la parola apparmor, ovvero così:

apparmor thunderbird//sanitized_helper

E dai vari risultati, ed ho trovato questo forum o mailing-list Debian
francese [0], che mi ha aiutato a trovare il modo di togliere
thunderbird dalla lista di apparmor, e lo riporto è il seguente, da fare
nella shell come root:

# apparmor_parser -R -v /etc/apparmor.d/usr.bin.thunderbird

apparmor_parser, è lo strumento che permette di togliere il nostro
thunderbird agendo livello kernel, l'opzione -R opera la rimozione,
l'opzione -v attiva la verbosità, la path /etc/apparmor.d/, è la
directory che contiene il nome del modulo da togliere, e lo stesso dovrà
essere correttamente digitato come viene riconosciuto in questa
directory per poterlo togliere.

Tolto dal listato, funziona perfettamente l'aggiunta allegati ed il
salvataggio.

Può essere considerato un bug?

[0]
https://www.debian-fr.org/t/thunderbird-nouvre-pas-les-liens-dans-firefox-developer-edition/75519/9