Re: gnugp chiave revocata

On Sat, Jun 08, 2019 at 11:07:21AM +0200, Paride Desimone wrote:
> Qualcuno sa se è possibile revocare una revoca di chiave gpg?

Che io sappia no.  Una revoca è di fatto un "pacchetto" firmato dalla
chiave e pubblicato nei keyserver, e una volta che qualcosa arriva nei
keyserver non c'è modo di rimuoverla.

> Questa mattina stavo effettuando dei controlli sulla chiave privata che non
> utilizzavo da anni, mi sono accorto che la stessa risulta revocata nel 2014.
> Io sinceramente non ricordo di averlo mai fatto (almeno di proposito) C'è la
> possibilità di ripristinare la revoca? Sono sicurissimo che la chiave non è
> mai stata compromessa.

Nota che spesso viene suggerito di generare un certificato di revoca e
tenerlo in un posto sicuro, in modo da poter pubblicarlo (quindi di
fatto revocare la chiave) anche se si perde accesso alla chiave privata.
Magari lo hai accidentalmente pubblicato senza accorgerti?

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-