Re: Durata dischi in un sistema raid5

Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 17:48 Mauro <mauro@teppisti.it> ha scritto:

> intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
> stato dei dischi attraverso SMART.

Ho lanciato il comando per fare il controllo dei dischi con lo
smarttools,  ma sinceramente non so di preciso come interpretare i
risultati.

da quello che leggo, mi pare di vedere che non ci sono problemi, anche
se qualcosina di strano forse in qualche cosa c'é... però non sono un
esperto, e faccio fatica a interpretare i risultati.

allego il file in cui ho rediretto il comanto "smartctl -a /dev/sdX"
con X uguale ad ogni disco del raid (in realtà l'ultimo è quello della
chiavetta USB, che non è supportata dagli smarttools).

Dopo l'estate comincerò ad acquistare i dischi da sostituire...

poi, da decidere se mi conviene mantenere la struttura attuale, o
seguire il suggerimento di Luca e passare a zfs.

Grazie

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it