Durata dischi in un sistema raid5

Ciao LIsta,

dopo un po' di tempo, mi sono connesso al mio serverino HP, che da
anni sta funzionando silenziosamente nello studio, fornendo i suoi
servizi senza battere ciglio (è da un po' che non facevo neppure
aggiornamenti, quindi ora sta lavorando come non faceva da tempo).

sulla macchina sono installati 5 dischi in raid5 (4 attivi e 1 Hot Spare).

oggi ho dato il comando per vedere lo stato del raid:

 sudo mdadm --detail /dev/md0
/dev/md0:
        Version : 1.2
  Creation Time : Fri Jun 29 21:09:02 2012
     Raid Level : raid5
     Array Size : 5860538880 (5589.05 GiB 6001.19 GB)
  Used Dev Size : 1953512960 (1863.02 GiB 2000.40 GB)
   Raid Devices : 4
  Total Devices : 5
    Persistence : Superblock is persistent

    Update Time : Wed May 22 17:08:04 2019
          State : active
 Active Devices : 4
Working Devices : 5
 Failed Devices : 0
  Spare Devices : 1

         Layout : left-symmetric
     Chunk Size : 512K

           Name : imladris:0
           UUID : bfe91baa:dc4c4025:b84e6d36:759afea7
         Events : 60339

    Number   Major   Minor   RaidDevice State
       0       8        1        0      active sync   /dev/sda1
       1       8       17        1      active sync   /dev/sdb1
       2       8       33        2      active sync   /dev/sdc1
       3       8       49        3      active sync   /dev/sdd1

       4       8       65        -      spare   /dev/sde1

come potete vedere, è tutto perfettamente regolare, i dischi stanno
facendo il loro lavoro e non sembrano avere problemi... però...
guardando la data di creazione del raid, che è la stessa data di
installazione dei 5 dischi (forse lo spare lo aggiunto qualche mese
dopo), mi rendo conto che il tutto è in piedi e funzionante 24/7 da
ben 7 anni circa...

i dischi sono dei WD green (addiritura non sarebbero neppure i più
adatti per i sistemi raid 24/7)

Mi chiedevo... conviene che cominci a fare una opera di sostituzione
programmata dei dischi, magari un disco al mese, nel giro di 5 mesi li
ho sostituiti tutti... e distribuisco la spesa nel tempo.

altra domanda... ora che i prezzi sono calati, se dovessi comprare dei
dischi più capienti, so che la parte usata è sempre quella relativa al
disco più piccolo, ma quando sarebbero sostituiti tutti e cinque con
dischi di maggior capienza, uguali tra di loro, e visto che il sistema
si appoggia su lvm+md+ext4, credete che sia poi possibile estendere lo
spazio fino ad occupare l'intero spazio dato dalla maggior capacità
dei dischi?

mentre scrivo, mi viene da pensare, che la parte più sensibile per
ora, potrebbe essere la chiavetta usb, su cui gira il sistema
operativo... forse sarebbe la prima da sostituire (in realtà tutta la
parte /var è sui dischi meccanici, quindi dovrebbe avere poche
sollecitazioni in scrittura).

grazie degli eventuali suggerimenti...

Tnx&Byez
--