Re: Durata dischi in un sistema raid5

Il 22 maggio 2019 17:48:05 CEST, Mauro <mauro@teppisti.it> ha scritto:

>li
>

>intanto, ti suggerirei di utilizzare i tool per l'interrogazione dello
>stato dei dischi attraverso SMART.

ok... questo è sicuramente un ottimo suggerimento, e così posso anche decidere quale sostituire per primo.

>il raid restera' silente fino a che i dischi non daranno veramente i
>numeri. con smart puoi avere dettagli migliori e piu' approfonditi
>circa
>lo stato dell'hardware.
>
>Il fatto che tu abbiamo montato i dischi presi probabilmente dalla
>stessa partita, per quanto statisticamente una scelta non proprio

no, dovrebbero essere partite diverse, in quanto acquistati in tempi diversi e poi montati (certamente non posso essere sicuro che gli stock di magazzino, venduti in tempi diversi, non siano in realtà dello stesso lotto, ma voglio sperare che con l'elevato numero di dischi che vengono venduti, non sia questo il caso)

>perfetta e' un classico... arriva la macchina, arrivano i dischi, monto
>i dischi, via.
>
>I dischi vivono di vita propria e non si guastano tutti nello stesso
>periodo. ho visto dischi morire di vecchiaia dopo anni di onorato
>servizio, guando gli stessi modelli erano morti il giorno dopo essere
>stati montati.

certamente...

>La tua idea di iniziare a sostituirli gradatamente e' decisamente
>valida. Per lo meno svecchi allegramente la parte piu' critica di tutto
>il sistema senza perarltro esporti a un costo e a tempi di fermo magari
>non accettabili. Magari per stringere i tempi, procedi a cambiarli ogni
>volta che la ricostruzione del raid e' completata, almeno due a ogni
>giro, cosi', anziche' rischiare per i prossimi quattro mesi, stringi a
>meno tempo e minor criticita'.

bha... non è una macchina critica, anche a livello di accessi... è la mia nas casalinga... quindi posso dilungarmi nei tempi, per diluire i costi, posso anche permettermi un down per un po' di tempo.

azz... ho appena finito l'aggiornamento... ho perso il contatto con la macchina... risulta proprio spenta (devo decidermi a scendere in studio a controllare).

>MAuro.
 grazie.

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.