Re: Comunicare con due reti diverse

Ciao Giuseppe

Il giorno mar 9 apr 2019 alle ore 23:03 Giuseppe Sacco
<giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org> ha scritto:
> Puoi usare lo stesso file interfaces, come in questo esempio:
>
> auto enp0s31f6
> iface enp0s31f6 inet static
>         address 10.84.78.105
>         netmask 255.255.255.0
>         dns-nameserver 10.180.60.103
>         post-up  /sbin/ip route add 10.0.0.0/8 via 10.84.78.6 || true
>         pre-down /sbin/ip route del 10.0.0.0/8 via 10.84.78.6 || true
>
> Forse l'ultima riga si può eliminare, perché quando va giù
> l'interfaccia, dovrebbero essere rimosse anche le varie route che la
> usano.

in realtà nessuna delle due righe ha l'effetto voluto, tutto il
traffico è passato sulla prima interfaccia che è quella che volevo
usare come amministrazione, ho dato una letta molto veloce al man, e
credo che il problema sia che l'interfaccia 1 è la prima ad andare
online, e quindi prende quella come principale, infischiandosene poi
dei parametri di routing inseriti.
Probabilmente mi dovrebbe essere sufficiente invertire le due
dichiarazioni (o invertire proprio i due cavi, e quindi cambiare di
destinazione e configurazione)...

Per questa sera lo lascio come è... domani ci penso un po' su... ho
ancora un bel po' di dubbi su come giocarmi queste interfacce.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...