Re: xfce: terminal, "open link" e "preferred web browser"

On Fri, Mar 15, 2019 at 9:47 AM <dotdeb@gmail.com> wrote:

Da un po' di tempo non riesco a convincere xfce4-terminal ad aprire il web browser che voglio io quando clliccando una URL col tasto destro scelgo "open link" (scusate, ma uso l'inglese come lingua di sistema).
[...]
Non so neanche che diagnostica fare.

Un aggiornamento: ho rimosso google-chrome-stable (che ovviamente NON e` nella distribuzione debian) e ho installato chromium.
Questo non da problemi:
- chromium viene impostato con priorita` bassa nelle alernatives
- da xfce4-terminal apro i link con firefox

Se reinstallo anche google-chrome-stable (da https://www.google.com/chrome/) vedo che chrome si install con priorita` altissima (200).
La cosa mi rompe ma, ovviamente, il pacchetto e` creato da google e loro l'hanno impostato cosi`.

Comunque, reimpostando la priorita` a 10 (la piu` bassa tra i browsers), il problema si ripropone: da xfce4-terminal ora i link si aprono con google-chrome :(

Conclusione (per ora): possiamo escludere che questo comportamento dipenda da "alternatives".
E possiamo anche escludere che il comando di apertura del link chiami exo-open --launch WebBrowser

Aggiungo: chrome crea delle entries in /usr/share/applications/defaults.list:
text/html=google-chrome.desktop;
application/xhtml_xml=google-chrome.desktop;
x-scheme-handler/http=google-chrome.desktop;
x-scheme-handler/https=google-chrome.desktop;

Che dipenda da queste?

Continuo a provare e ad aspettare vostri suggerimenti.