xfce: terminal, "open link" e "preferred web browser"

Da un po' di tempo non riesco a convincere xfce4-terminal ad aprire il web browser che voglio io quando clliccando una URL col tasto destro scelgo "open link" (scusate, ma uso l'inglese come lingua di sistema).

Nonostante abbia selezionato "Mozilla Firefox" in Setting::PreferredApplications->WebBrowser (per intenderci, exo-open --launch WebBrowser mi apre Firefox) e che Firefox sia il browser a piu` alta priorita`, mi apre sempre google-chrome.

Cercando nel web ho trovato solo problemi di un lontano passato le cui soluzioni non cambiano nulla nel mio caso.

Non so neanche che diagnostica fare.

Qualche idea?

a.