[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Casella IMAP su server in LAN come backup per casella PEC



Ciao a tutti,
Al lavoro abbiamo una casella PEC su dominio presso un noto gestore[1], di cui vorremmo fare un backup sul nostro server.

La casella viene consultata via IMAP da 2 incaricati, che usano Thunderbird su due PC con Ubuntu 18.04. Grazie ad IMAP, quello che fanno i due incaricati è sincronizzato e la cosa funziona.

Il problema è la capacità della casella PEC: è limitata a 1GB[2]. Per questo periodicamente facciamo un backup in delle cartelle locali di Thunderbird, e cancelliamo i messaggi più vecchi dalla casella.


Non essendo soddisfatti della situazione attuale[3], vorremmo impostare dei backup automatici della casella IMAP sul server che abbiamo in LAN, basato su Debian Stable, così da avere un unico backup "autorevole" e sicuro.

Inoltre vorremmo poter accedere al backup tramite i due client Thunderbird dei nostri incaricati, così che sia possibile rintracciare a tutta la corrispondenza senza dover ricorrere ad altri sistemi.


Avete suggerimenti su come potremmo fare per risolvere il problema?


grazie in anticipo,

gerlos




[1]: Gestore di cui non siamo soddisfatti, ma ci è stato imposto dall'alto, e non possiamo farci nulla. Non dovrei dire che il gestore porta il nome di un'isola dei Caraibi. ;-)

[2]: La casella è limitata 1 GB, si riempie in tempi brevi e non è espandibile, neanche a pagarla oro. Una cosa anacronistica, ma tant'è... :-/

[3]: I backup sui due desktop a volte non contengono tutti i messaggi, perché i due incaricati non sempre si coordinano in tempo.



Reply to: