bug (RCU_PREEMPT detected stalls on cpus/tasks) al boot che blocca l'avvio (in Linux 4.18 dovrebbe essere corretto in 4.18.9)

All'avvio se vi appare una schermata con diverse righe, di cui una è simile a quanto indicato tra parentesi nell'oggetto, allora siete incappati in questo bug.

La versione 4.18.9 non è ancora in Debian.

Come workaround:

1) avviare il sistema con Linux 4.17.x

2) ritentare fino a quando parte: l'errore sembra random e non compare sempre ad ogni avvio (almeno sul mio PC, su altri probabilmente è costante e su altri ancora non appare mai: io in questi giorni ho usato 3 PC con Debian e ho il problema solo su 1)

3) probabilmente può essere risolto analizzando il messaggio di errore, come indicato nella documentazione[¹], e aumentando il valore di CONFIG_RCU_CPU_STALL_TIMEOUT, rispetto al messaggio di errore, prima di ricompilare Linux (almeno questo presuppongo possa essere una soluzione per mitigare ulteriormente il problema... non ho ancora provato e non ho ancora letto se questo potrebbe avere degli effetti secondari non desiderati)

Il problema è stato ampiamente riportato in diversi thread, io ho letto, molto parzialmente, questo di archlinxu[²]

Ciao
Davide

[¹] https://www.kernel.org/doc/Documentation/RCU/stallwarn.txt

[²] il link è dell'ultima pagina con la soluzione:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=239672&p=8

What happened in 2013 couldn't have happened without free software
(He credited free software for his ability to help disclose the U.S. government's far-reaching surveillance projects).
Edward Snowden